IRockSchool UK     

La GoMusic prepara i propri studenti al superamento degli esami permettendo loro di raggiungere una qualifica internazionale riconosciuta.

Presso la scuola di musica GoMusic è possibile seguire i corsi di preparazione per i diplomi RockSchool UK, ente britannico che si occupa di esaminare gli studenti di musica moderna e di riconoscerne la preparazione rilasciando diplomi riconosciuti a livello internazionale. Rockschool UK è l’ente numero uno in Europa, accreditato per gli esami in Musica Pop, Rock e Funk, che offre la possibilità ai musicisti pop rock di ottenere la stessa qualifica che otterrebbe un musicista classico. Ogni anno più di 20.000 ragazzi e ragazze superano gli esami Rockschool in tutto il mondo.

La GoMusic prepara i propri studenti al superamento di esami annuali che permettono loro di raggiungere una qualifica internazionalmente riconosciuta.

Gli Esami RockSchool sono composti dalle seguenti prove:

Performance Pieces (Debut e Grades 1-8);
Esercizi Tecnici (Grades 1-8);
Lettura a prima vista o improvvisazione ed interpretazione (Grades 1-5);
Quick study pieces (Grades 6-8);
Ear Tests (Grades 1-8);
Domande di cultura musicale generale.

Lo staff esaminatore di Rockschool si occupa di valutare periodicamente gli studenti tramite una serie di esami di difficoltà progressiva che permettono l’ottenimento di una certificazione europea riconosciuta e valida a livello internazionale. I programmi di strumento svolti durante l’anno sono finalizzati al raggiungimento degli obiettivi didattici stabiliti da Rockschool e quindi al superamento dei relativi esami, così da permettere agli studenti di raggiungere la propria qualifica senza necessità di ulteriori corsi. Al superamento dell’esame di grade 8 viene rilasciata una Certificazione Europea di Livello 3, corrispondente al conseguimento del livello di preparazione di maturità superiore, secondo le normative in vigore nell’Unione Europea.

La Certificazione Europea di Livello 3 consente l’accesso ai corsi di Laurea in Contemporary Music presso tutte le Università britanniche e nelle principali Università Europee.

Struttura del Sistema Educativo in Europa (EQF: Quadro Europeo delle Qualifiche):

L’Unione Europea ha sancito la “Parificazione delle Carriere Scolastiche” attraverso leggi comunitarie finalizzate a rendere equiparabile e riconosciuto ogni corso di studi professionale svolto all’interno di tutti gli Stati membri della Unione Europea, e a favorire la mobilità di studenti e professionisti.

La Convenzione di Lisbona del 1997 è divenuta integralmente operante in Italia dal 1° Dicembre 2009 con la legge n. 148/02.
E’ stata quindi realizzata una parificazione, anche dei nomi e dei gradi, delle differenti qualifiche degli Stati membri, al fine di adottare un sistema comune di riferimento in tutta la Comunità Europea.

E’ nato così il quadro europeo delle qualifiche (EQF), suddiviso in 8 livelli. La preparazione RockSchool effettuata alla GoMusic copre i primi 3 livelli, ossia il percorso pre-accademico.

 

Livello 1

Livello 2

Livello 3

Certificazioni

Internazionali

Italia/UE

Scuola pubblica italiana di musica

RockSchool

Grado 1-2-3

Scuola secondaria di I° grado

-

RockSchool

Grado 4-5

​​

Scuola secondaria di II° grado

Liceo Musicale

RockSchool

Grado 6-7-8

​​

Maturità

​​

Liceo Musicale